Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 41. Il tirocinio (41%)

    22-mag-2013 21.27.52

    Il tirocinio master, italiano L2, tirocinio I corsisti affrontano esperienze diverse di tirocinio, che corrispondono a finalità formative diverse. Esse da una parte mettono i tirocinanti a contatto con vari profili professionali e dall’altra prevedono da parte loro l’assunzione di ruoli progressivamente più autonomi. Partendo da una prima fase di osservazione guidata, infatti, ciascun tirocinante giungerà a condurre in autonomia, ma pur sempre sotto supervisione, interi segmenti didattici

  • 42. Quadro tirocinio (41%)

    22-mag-2013 22.24.01

    Quadro tirocinio master, italiano L2, quadro tirocinio Tipo di tirocinio Obiettivi formativi Competenze attese Osservativo Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione Sapersi orientare nella professione Parzialmente attivo 1 1. Osservare aspetti specifici della disciplina 2. Apprendere modalità di programmazione 3. Selezionare materiali 4. Progettare interventi 5

  • 43. Quadro del tirocinio (41%)

    22-mag-2013 22.36.01

    Quadro del tirocinio master, italiano L2, quadro tirocinio Tipo di tirocinio Obiettivi formativi Competenze attese Osservativo Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione Sapersi orientare nella professione Parzialmente attivo 1 1. Osservare aspetti specifici della disciplina 2. Apprendere modalità di programmazione 3. Selezionare materiali 4. Progettare

  • 44. Quadro del tirocinio (41%)

    22-mag-2013 22.39.58

    Quadro del tirocinio master, italiano L2, quadro tirocinio Tipo di tirocinio Obiettivi formativi Competenze attese Osservativo Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione Sapersi orientare nella professione Parzialmente attivo 1 1. Osservare aspetti specifici della disciplina 2. Apprendere modalità di programmazione 3. Selezionare materiali 4. Progettare

  • 45. Calendario lezioni e attività Master di primo livello (maggio/settembre 2013 (41%)

    23-mag-2013 9.20.49

    Calendario lezioni e attività Master di primo livello (maggio/settembre 2013 master, italiano L2, calendario Mese Giorno Ora Modulo / Attività Docente Maggio venerdì 10 9.00 – 13.00 Educazione linguistica Arcuri martedì 14 11.00 – 13.00 Presentazione del volume di Hussein Hamouda (Universita del Cairo) Introducono M. D’Agostino e M. G. Sciortino venerdì 17 9.00 – 13.00 Educazione linguistica A. Arcuri lunedì 20 16.00 – 19.00 Seminario Giscel sulla grammatica valenziale L. Amenta, G. Paternostro

  • 46. Lezioni e attività Master I livello (maggio/luglio 2013) (41%)

    18-giu-2013 10.08.35

    Lezioni e attività Master I livello (maggio/luglio 2013) master, italiano L2, calendario Mese Giorno Ora Modulo / Attività Docente Maggio venerdì 10 9.00 – 13.00 Educazione linguistica Arcuri martedì 14 11.00 – 13.00 Presentazione del volume di Hussein Hamouda (Universita del Cairo) Introducono M. D’Agostino e M. G. Sciortino venerdì 17 9.00 – 13.00 Educazione linguistica A. Arcuri lunedì 20 16.00 – 19.00 Seminario Giscel sulla grammatica valenziale L. Amenta, G. Paternostro venerdì 24 9.00

  • 47. Master II livello (41%)

    23-mag-2013 12.20.33

    Master II livello master, italiano L2, secondo livello Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” Il Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” è finalizzato alla formazione di figure professionali legate all’ambito della didattica, con competenze relative non soltanto all’insegnamento, ma anche alla progettazione e realizzazione di dispositivi per l’apprendimento

  • 48. Formazione blended (41%)

    23-mag-2013 11.54.52

    Formazione blended master, italiano L2, formazione a distanza L’itinerario formativo proposto dal Master è realizzato secondo la modalità blended, che consente di coniugare i vantaggi della formazione in presenza con quelli della formazione on line, attenuando gli svantaggi di entrambe. L’ambiente per la formazione a distanza (FaD) è una piattaforma Moodle, un ricco e complesso strumento, che consente di interagire in maniera articolata ma al tempo stesso facilmente intuibile e diversificata

  • 49. Bando master II livello (41%)

    13-giu-2013 22.35.02

    Bando master II livello master, italiano L2, bando È stato pubblicato il bando di concorso relativo al master di secondo livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Scadenza: 12 luglio 2013. GIUSEPPE PATERNOSTRO

  • 50. Autobiografia di apprendimento (41%)

    23-mag-2013 12.34.20

    Autobiografia di apprendimento master, italiano L2, autobiografia L’autobiografia di apprendimento è un testo che permette al corsista di raccogliere le fila di tutto il percorso nel momento in cui sta per abbandonare il suo ruolo di apprendente (ma non quello di ricercatore, che alla fine del Master costituisce un habitus mentale) per assumere quello di insegnante. Per redigere l’autobiografia il corsista si avvale sia di materiali di osservazione e di autovalutazione che del diario di bordo

  • 51. Esami finali edizione 2015-2016 (41%)

    17-mar-2017 14.16.25

    Esami finali edizione 2015-2016 Master, italiano L2, ItaStra, Gli esami finali del Master a.a. 2015-2016 avranno luogo il 27 aprile 2017 a partire dalle ore 15.00 nei locali del Dipartimento di Scienze umanistiche a Piazza Sant'Antonino, 1. EGLE MOCCIARO

  • 52. 14th Annual Symposium on Literacy Education and Second Language Learning for Adults "People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy" (Palermo, 4-6 ottobre 2018) (41%)

    5-feb-2019 18.49.11

    14th Annual Symposium on Literacy Education and Second Language Learning for Adults "People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy" (Palermo, 4-6 ottobre 2018) convegni, literacy, alfabetizzazione, italiano L2, migranti Programma Libro degli abstract Presentazioni "Io, Souleymane Bah" (video versione italiana) (video English version) EGLE MOCCIARO

  • 53. L'italiano per cittadini stranieri residenti (anno 2012) (41%)

    10-ott-2014 9.26.38

    L'italiano per cittadini stranieri residenti (anno 2012) integrazione, corsi, italiano L2, donne Tra la primavera e l’autunno del 2012 si è svolto il progetto “L’italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia”. Finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Lavoro, con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il perogetto si è concretizzato nella realizzazione di corsi gratuiti rivolti ad adulti immigrati

  • 54. Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2018) (38%)

    16-dic-2018 16.14.38

    Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2018) Convegni, Literacy, Alfabetizzazione, italiano L2, migranti Programma Libro degli abstract Presentazioni Volume degli atti EGLE MOCCIARO

  • 55. Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato - Palermo, 3 ottobre 2018 (38%)

    26-feb-2018 16.10.03

    Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato - Palermo, 3 ottobre 2018 articolo, notizia, unipa In occasione del XIV Simposio su Literacy Education and Second Language Learning for Adults (LESLLA), che si terrà a Palermo dal 4 al 6 ottobre 2018 (www.leslla2018.it), la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) organizza una giornata di studi ... 2018 "Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato

  • 56. "Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato" PROROGA 15 maggio (38%)

    3-mag-2018 14.27.42

    "Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato" PROROGA 15 maggio articolo, notizia, unipa PROROGA 15 maggio Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato Palermo, 3 ottobre 2018 (www.leslla2018.it) La Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) organizza una giornata di studi sul tema dell’alfabetizzazione e dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda nella scuola e nel mondo

  • 57. ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 OTTOBRE 2018 (38%)

    28-feb-2018 14.54.53

    ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 OTTOBRE 2018 articolo, notizia, unipa EVENTI ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 ottobre 2018 Contatti: leslla2018@unipa.it Call for paper: http://www.leslla2018.it/CallP.pdf In occasione del XIV Simposio su LESLLA - Literacy Education and Second Language Learning for Adults (Palermo, 4-6/10/2018), la Scuola di Lingua

  • 58. AMENTA_Curriculum_2019_A (37%)

    26-nov-2019 13.15.01

    , mediazione linguistica e italiano L2 (a.a. 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015); - È componente ... (CIMDU) su nomina del Rettore. - È direttrice del corso di perfezionamento in “Italiano L2 ... per la verifica dell’apprendimento in italiano L2” con C. Amoruso. 35) Convegno su “I luoghi di Vincenzo Rabito ... e uso dei regionalismi. Parlanti nativi vs. apprendenti di italiano L2”, con Carla Piazza. 41 ... in Lingue moderne per il Web e del Corso di Laurea in Traduzione, Italiano L2

  • 59. Welcome (37%)

    21-lug-2014 10.25.09

    Welcome scuole di italiano, italiano L2, italiano per stranieri, unipa Visita il vecchio portale della Scuola - clicca qui Promozioni e offerte - Special Offers (Italian - English) Brochure (Italian version - English version - Russian version - Chinese version - Japanese version Arabic version) Special courses 2014 FRANCESCO VENTURA

  • 60. Collegio dei docenti (37%)

    20-mar-2017 12.03.28

    Collegio dei docenti Master L2, Didattica L2, Italiano L2 Luisa Amenta Chiara Amoruso Marcello Amoruso Adriana Arcuri Mari D'Agostino Tindara Ignazzitto Egle Mocciaro Giuseppe Paternostro Adele Pellitteri Vincenzo Pinello Maria Rosa Turrisi EGLE MOCCIARO